Ultima modifica: 9 Marzo 2022
Istituto Guglielmo Marconi di Prato > Progettazione curricolare

Progettazione curricolare

Nelle pagine che seguono sono presentati gli strumenti di programmazione della scuola con il fine di riorganizzare il curricolo in Unità di Apprendimento (UDA) e documentarne lo sviluppo della ricerca.

Sono presenti i diversi moduli di programmazione che dipartimenti, consigli di classe e singoli insegnanti utilizzano per la programmazione delle loro attività didattiche. I moduli da questo anno dispongono di reciproci link per la programmazione delle attività interdisciplinari e quindi delle UDA, richiedendo agli insegnanti di raccordare tra di loro i diversi livelli delle programmazioni.

Sono presentati: le schede di programmazione delle UDA fino ad ora documentate, le riflessioni degli insegnanti sui punti di forza e debolezza di tali esperienze, i materiali prodotti dagli alunni e la documentazione fotografica, grafica o descrittiva delle attività più significative svolte durante lo svolgimento delle UDA. Per ciascuna UDA e quindi per tutte le classi che sono coinvolte nel loro sviluppo sono disponibili ambienti dedicati a tali documentazioni.Riflessioni-culturali-e-teoriche-che-sottostanno-alla-didattica-interdisciplinare

In quest’area sono raccolti i contributi di formatori e insegnanti sulla progettazione curricolare per UDA oltre che alle presentazioni e agli strumenti utilizzati nei corsi di formazione sulla progettazione curricolare.