Commissioni,gruppi di lavoro,collaboratori e funzioni strumentali ,responsabili di laboratorio
COMMISSIONI DI STUDIO – area culturale e didattica
Commissione “Piano dell’offerta formativa, autovalutazione, miglioramento, rendicontazione” – Preside, proff. Di Fraia, Vannucchi, D. Passannante, Licata, Funzioni Strumentali
Nucleo interno di Valutazione – Preside, proff. Di Fraia, D. Passannante, Vannucchi
Commissione di studio “Riforma degli Istituti professionali e IeFP” – proff. Tarchi, Gnesini, Rotondaro, Cecere (coordinatori di dipartimento) Passannante, Del Duca, Cianci, Di Fraia, Mazzoni, Vannucchi
Commissione “Alternanza Scuola-lavoro, PCTO” – proff. Lena, Bocchetti, D. Passannante, Sgadari, Rotondaro, Cianci, Nesi e Cecere
Commissione “Cittadinanza e Intercultura” – proff. Rossi, De Palma, Bianco, Tarchi, Licata, Tasselli
Commissione “Orientamento” – proff. Rotondaro, Valentini, Gnesini, Ferri, Di Fraia, Cianci
Commissione “Formazione e iniziative culturali” – Piano di formazione e iniziative culturali – Proff. Gnesini, Cianci, Fraoni
Commissione “Accoglienza e recupero” – Proff. Tarchi, De Palma, Serratore
GRUPPI DI LAVORO – area gestionale e organizzativa
Vicepresidenza e Gruppo di lavoro orario- proff. D.Passannante, Bianco, Licata, Sgadari, Mazzoni A., Cecere
Gruppo di lavoro “Formazione classi” – proff. D. Passannante, Bianco, Nesi e Tarchi
Gruppo di lavoro “Viaggi e visite di Istruzione” – proff. Gnesini, Rossi, Valentini
Gruppo di lavoro “Prove Invalsi”- proff. Bianco, Bocchetti e S. Passannate per alunni BES
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEGLI INSEGNANTI
Preside, proff. Corrado Sgadari (nomina del Consiglio di Istituto), Franca Licata (nomina del Collegio), Paola Rotondaro (nomina del Collegio dei docenti), Della Guerra (genitore scelto dal CdI), Zurro (studente scelto dal CdI), componente esterno scelto USR -preside Gestri
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Preside, Proff. Nesi, Cecere, Stella Passannante, medico specialista ASL, Cecilia Deiana (genitore di Turchetto Bruno 3AGR), prof. Barbara Maddalena, Daniele Chianese (alunno 3 BEL), Annamaria Ferracani (rappresentante dei collaboratori scolastici)
COMMISSIONE ELETTORALE
proff. Bocchetti, Mazzoni A.
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO
Coordinatore di dipartimento Area linguistica umanistico-sociale e giuridica (italiano, storia, geografia, diritto ed economia, lingue straniere, economia aziendale, storia dell’arte, IRC)— prof.ssa Gnesini
Coordinatore di dipartimento Area scientifico-matematica (matematica, scienze integrate, scienze motorie) prof.ssa Tarchi
Coordinatore di dipartimento Area tecnico-professionale (tutte le discipline relative agli indirizzi manutenzione e servizi commerciali) prof. Rotondaro
Coordinatore del dipartimento Area inclusione (disabilità, DSA, BES) – prof. Cecere
REFERENTI
Referente educazione alla salute – prof.ssa Maddalena
Referente educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile ed educazione stradale – prof.ssa Serratore
Referenti certificazioni linguistiche – proff. Valentini e De Palma
Referente attività alternative IRC – prof. Mazzoni A.
Referente Alunni DSA – prof. S. Passannante
Referenti “Sportello Amico” per studenti Disabili e DSA- proff. Cecere, Nesi, S. Passannante
Referenti Attività sportive – proff. Barbieri e Puggelli
Referenti Bullismo e cyberbullismo – prof. Ventura
Referenti alunni adottati e stranieri – proff. De Palma e Rossi
RESPONSABILE SEDE DISTACCATA – prof. D. Passannante
RESPONSABILI DI LABORATORIO
- Laboratori tecnico-professionali dell’area meccanica (SAL-Saldatura e OMU Macchine utensili)- prof Vincenzo Spina e prof. Antonio Bocchetti
- Laboratori tecnico-professionali dell’area meccanica (PON-Ponte e MOT-Motoristica) – prof. Gabriele Fortugno
- Laboratorio tecnico-professionale dell’area meccanica (LPN-Pneumatica) – prof. Paola Rotondaro
- Laboratorio tecnico-professionale dell’area meccanica (LTI-Termoidraulica) – prof. Antonio Bocchetti
- Laboratorio tecnico-professionale dell’area meccanica (AGG-Aggiustaggio) – prof. Tommaso Tasselli
- Laboratorio tecnico-professionale dell’area meccanica (MCN-Macchine a controllo numerico) – prof. Fabrizio Vannucchi
- Laboratori tecnico-professionali dell’area elettronica (EE1,EE2,EE3) – proff. Giovanni Figura, Corrado Sgadari, Luca Simon
- Laboratori multimediali (ML1,ML2,ML3) – proff. Laura Capuozzo, Maria Caiazzo, Passannante Domenico
- Laboratorio di Chimica (CHI)- prof. Monia Serratore
- Laboratorio di Fisica (LFI)- prof. Carla Tarchi
- Laboratorio Audiovisivi – prof. Antonio Amabile
RESPONSABILE PER LA GRAFICA DELL’ISTITUTO prof. Francesco Cianci
RESPONSABILE VIAGGI E VISITE DI ISTRUZIONE prof. Gianna Gnesini
RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Ing. Stefano Rodà
ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE prof. Giuseppe Lena
MEDICO DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dr. Francesco Sderci
ADDETTI EMERGENZA
ADDETTI ANTINCENDIO ED EVACUAZIONE
ADDETTI PRIMO SOCCORSO
RAPPRESENTANTE LAVORATORI PER LA SICUREZZA prof. Giuseppe Lena
RESPONSABILE PROTEZIONE DATI prof. Ugo Antonino – Egosoft
RESPONSABILE TRATTAMENTO DATI DSGA: Oreste Messina – collaboratori amministrativi
RESPONSABILE DELLA QUALITA’ prof. Fabrizio Vannucchi
UFFICIO TECNICO prof. Di Domenico e prof Bocchetti
SCUOLA DIGITALE e PNSD
Animatore digitale – prof.ssa Pierozzi
Amministratore Sito Web e team digitale – Armando Satiro, Proff. De Palma, Ippoliti, Cianci e Satiro Armando
Redattori Sito Web Istituzionale Ponet – proff. Bocchetti e Satiro Armando
CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA dr. Laura Remaschi e prof.ssa De Palma
TUTOR ASL/PCTO – proff.
3A PALOMBI
3B SIMON
3C SGADARI
3D FIGURA
3E PIZZICORI
3AGR SANNA
3BGR GIARDI
4A BARDAZZI
4B BOCCHETTI
4C PASSANNANTE D.
4D VANNUCCHI
4AGR CIANCI
COMPOSIZIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO
- Paolo Cipriani Preside
- Fabio Bencini Presidente
- Alessandra Pieralli Vice presidente
- Barbara Maddalena docente
- Franca Licata docente
- Francesca Fraoni docente
- Paola Rotondaro docente
- Laura Di Matteo docente
- Corrado Sgadari docente
- Giacomo Barisani docente
- Fabrizio Vannucchi docente
- Simona Bellini genitore
- Enrico Della Guerra genitore
- Emilia Velaj studente V AGR
- Giuseppe Zurro studente IV DMT
- Boanini Alessio studente V MA
- Scuotto Samuele studente III E
- Giuseppe Pacini ATA
GIUNTA ESECUTIVA
Dirigente scolastico, Direttore dei servizi generali e amministrativi, prof. Corrado Sgadari, Alessandra Pieralli, Emilia Velay
ORGANO DI GARANZIA INTERNO Preside, prof. D. Passannante (docente), Emilia Velaj (studente), Alessandra Pieralli (genitore)
PARLAMENTO REGIONALE STUDENTI Tonini Niccolò (IV CMT), Morganti Marco (IV BME)
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Montanino Denise (IV CMT, Nannini Filippo (IV CMT)
COMITATO STUDENTESCO
Emilia Velaj, V AGR
Giuseppe Zurro, IV DMT
Boanini Alessio, V MA
Casobaldo Marco, V DMT
Masini Andrea, II A
Lepore Andrea I D
RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE
prof. Antonio Bocchetti
prof. Carmela De Palma
prof. Corrado Sgadari
T.A.S. Luciana Cauli
DSGA – Oreste Messina
UFFICI DI SEGRETERIA
Segreteria didattica – Elisabetta Mataloni
Segreteria protocollo – Maria Cordai
Segreteria personale – Daniela Salimbeni e Luigi Nocera
Segreteria amministrativa – Simonetta Lastrucci e Gerardina Indaco
INCARICHI SPECIFICI PERSONALE ATA
Elisabetta Mataloni
Daniela Salimbeni
Gerardina Indaco
COLLABORATORI
Prof. Domenico Passannante, collaboratore vicario
- Collabora con il capo di istituto per l’ordinaria amministrazione ed il buon funzionamento della scuola e lo sostituisce quando il medesimo è assente
- Coordina l’organizzazione delle attività didattiche ed educative nell’ambito dell’area tecnica e ne cura il miglioramento
- Collabora con il capo di istituto nella determinazione dell’organico del personale e alla formazione delle cattedre (area tecnica) compreso il potenziamento, accoglie i nuovi docenti e fornisce loro informazioni organizzative
- Gestione dei permessi brevi orari giornalieri ed anche delle richieste degli altri permessi del personale docente, quando esse non possono essere esaminate direttamente ed in tempo utile dal Dirigente scolastico
- Collabora con il dirigente nella cura dei rapporti con i genitori degli studenti
- Collabora con il dirigente nella cura dei rapporti con i Coordinatori di classe, gestione del CdC e supervisione del registro elettronico
- Componente il Gruppo di lavoro Orario
- Collabora alla gestione delle entrate in ritardo o delle uscite anticipate degli studenti
- Collabora con il capo di istituto nella organizzazione delle giornate di Scuola-aperta ai genitori ed agli studenti delle scuole medie
- Collabora con il capo di istituto e, all’occorrenza, sostituzione di questi nella cura dei rapporti con enti, associazioni imprenditoriali, volontariato, Università
- Fornisce supporto organizzativo e assistenza agli organi collegiali, alle commissioni, ai gruppi di lavoro, docenti assegnatari di Funzioni strumentali avvalendosi dell’ufficio delle segreterie
- Assicura assistenza e vigilanza sugli alunni in occasione delle attività didattiche, durante l’intervallo, le assemblee di Istituto, le manifestazioni ed esperienze diverse rispetto alla didattica ordinaria
- Avanza proposte al dirigente e/o agli organi collegiali della scuola, in ordine ad aspetti organizzativi e della sicurezza
- Componente le Commissioni PTOF e la Commissione Alternanza scuola-lavoro
- Collabora con gli uffici amministrativi,
- Responsabile sede distaccata,
- Svolge ogni altro incarico che potrà venire allo stesso conferito dal Dirigente scolastico nell’ambito delle sue competenze e prerogative.
La presente delega ha carattere generale ed è limitata all’a.s. 2019-2020.
Il prof. Domenico Passannante usufruirà di n. 11 ore di potenziamento.
Prof.ssa Paola Bianco, collaboratore
- Coordina l’organizzazione delle attività didattiche ed educative generali e ne cura il miglioramento
- Componente il Gruppo di lavoro orario – sostituzioni docenti
- Componente il Gruppo di lavoro formazione classi
- Componente il Gruppo di lavoro prove Invalsi
- Collabora con il capo di istituto per l’ordinaria amministrazione ed il buon funzionamento della scuola e lo sostituisce nel caso di sua assenza e del collaboratore vicario
- Collabora con il dirigente nella cura dei rapporti con i genitori degli studenti
- Collabora alla gestione delle entrate in ritardo o delle uscite anticipate degli studenti
- Collabora con il dirigente nella cura dei rapporti con i Coordinatori di classe e gestione dei CdC, propone il calendario degli scrutini, dei Consigli di classe e degli incontri con le famiglie
- Assicura assistenza e vigilanza sugli alunni in occasione delle attività didattiche delle assemblee di Istituto, manifestazioni ed esperienze diverse rispetto alla didattica ordinaria
- Fornisce supporto organizzativo e assistenza agli organi collegiali, alle commissioni, ai gruppi di lavoro, avvalendosi dell’ufficio delle segreterie
- Avanza proposte al dirigente e/o agli organi collegiali della scuola, in ordine ad aspetti organizzativi, di coordinamento, comunicazione e relazione
- Collabora con gli uffici amministrativi
La presente delega ha carattere generale ed è limitata all’a.s. 2019-2020.
La prof.ssa Paola Bianco usufruirà di n. 6 ore di potenziamento.
Prof.ssa Franca Licata, collaboratore
- Componente la commissione PTOF
- Coordina l’organizzazione dei progetti del PTOF
- Componente il Gruppo di lavoro orario -sostituzione docenti
- Collabora con il capo di istituto per l’ordinaria amministrazione ed il buon funzionamento della scuola e lo sostituisce nel caso di sua assenza e del collaboratore vicario
- Collabora con il capo di istituto alla gestione dell’organico del personale, alla formazione delle cattedre (area generale), compreso il potenziamento, accoglie i nuovi docenti e fornisce loro informazioni organizzative
- Collabora con il dirigente nella cura dei rapporti con i genitori degli studenti
- Collabora con il dirigente nella organizzazione di iniziative che valorizzino il merito degli studenti
- Collabora alla gestione delle entrate in ritardo o delle uscite anticipate degli studenti
- Collabora con il capo di istituto nella cura dei rapporti con il Consiglio di Istituto, con enti, associazioni imprenditoriali, volontariato, Università
- Avanza proposte al dirigente e/o agli organi collegiali della scuola, in ordine ad aspetti organizzativi, di coordinamento, comunicazione e relazione
- Assicura assistenza e vigilanza sugli alunni in occasione delle attività didattiche delle assemblee di Istituto, manifestazioni ed esperienze diverse rispetto alla didattica ordinaria
- Supporto al dirigente scolastico nel controllo dei verbali delle riunioni dei Consigli di classe
- Collabora con gli uffici amministrativi
La presente delega ha carattere generale ed è limitata all’a.s. 2019-2020.
Altre funzioni
- Componente il Comitato di valutazione dei docenti (nomina del Collegio)
La prof.ssa Franca Licata usufruirà di n. 1 ore di potenziamento.
FUNZIONI STRUMENTALI ALL’OFFERTA FORMATIVA art 33 del CCNL -2007
Prof.ssa Paola Rotondaro, Funzione strumentale – Orientamento
Responsabile delle attività della Commissione orientamento in entrata, in itinere, in uscita
- Organizzazione e gestione incontri con alunni scuola secondaria di I grado
- Presentazione tipologie e peculiarità dei percorsi scolastici attivati in Istituto anche attraverso la distribuzione di materiale informativo
- Organizzazione laboratori orientativi biennio-triennio
- Organizzazione di incontri informativi aperto ai genitori con l’intervento di esperti esterni sulle tematiche dell’orientamento
- Organizzazione di incontri con associazioni imprenditoriali, Università
- Collaborazione con le agenzie formative presenti nel territorio
Altre funzioni:
- Coordina il dipartimento Area tecnico-professionale e gestione dei dipartimenti
- Componente la Commissione Alternanza scuola-lavoro, PCTO
- Componente la Commissione di studio “Riforma degli Istituti professionali e IeFP”
- Componente il Comitato di valutazione dei docenti (nomina del Collegio dei docenti)
La prof.ssa Paola Rotondaro usufruirà di n. 4 ore di potenziamento.
Prof. Catia Valentini, Funzione strumentale – Orientamento
- Organizzazione e gestione incontri con alunni scuola secondaria di I grado
- Presentazione tipologie e peculiarità dei percorsi scolastici attivati in Istituto anche attraverso la distribuzione di materiale informativo
- Organizzazione laboratori orientativi biennio-triennio
- Organizzazione di incontri informativi aperto ai genitori con l’intervento di esperti esterni sulle tematiche dell’orientamento
- Organizzazione di incontri con associazioni imprenditoriali, Università
- Collaborazione con le agenzie formative presenti nel territorio
Altre funzioni:
- Referente delle certificazioni linguistiche PET e FIRST
- Componente la Commissione Visite e viaggi di istruzione
La prof.ssa Catia Valentini usufruirà di n. 4 ore di potenziamento.
Prof. Giuseppe Lena, Funzione strumentale – Alternanza scuola lavoro – PCTO
Responsabile della Commissione Alternanza scuola-lavoro-PCTO
- Presenta al Collegio docenti e ai Consigli di classe le attività di alternanza in azienda;
- Svolge il ruolo di assistenza e guida degli studenti;
- Segue il progetto per l’intero anno scolastico verificando continuamente il programma concordato con la scuola e le aziende;
- Definisce con il tutor aziendale il programma del percorso e organizza le fasi del progetto e tutoraggio degli alunni coinvolti condividendo con il tutor aziendale il programma delle attività
- Concorda con le aziende, gli studenti e le loro famiglie i luoghi presso cui si svolgerà l’alternanza e durante il suo svolgimento faciliterà l’inserimento degli studenti
- Controlla l’attività in azienda e, con la collaborazione del tutor aziendale, risolve gli eventuali problemi organizzativi e comunicativi
- Prepara insieme ai tutor tutta la documentazione necessaria per iniziare le attività in azienda
- Raccoglie insieme ai tutor la documentazione e valuta il tutto al termine del percorso per condividere i risultati con i Consigli di classe
Altre funzioni
- Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione
Prof.ssa Carmela De Palma, Funzione strumentale – Cittadinanza e Intercultura
Responsabile della Commissione iniziative interculturali e di cittadinanza
- Organizzazione della progettualità relativa all’alfabetizzazione degli alunni stranieri
- Monitoraggio e raccolta dati relativi alle situazioni di disagio e di difficoltà
- Cura e coordinamento della progettualità inerente l’intercultura
- Predispone e revisiona il Protocollo per l’integrazione di alunni stranieri e adottati
- Coordinamento della formazione legata ai progetti interculturali e di cittadinanza attiva
Altre funzioni
- Cura i rapporti dei docenti, degli studenti e delle loro famiglie con la Psicologa dell’istituto
- Componente la Commissione Accoglienza
- Componente il team digitale
La prof.ssa Carmela De Palma usufruirà di n. 3 ore di potenziamento.
Prof. Tommaso Rossi, Funzione strumentale – Cittadinanza e Intercultura
Responsabile della Commissione iniziative interculturali e di cittadinanza
- Organizzazione della progettualità relativa all’alfabetizzazione degli alunni stranieri
- Monitoraggio e raccolta dati relativi alle situazioni di disagio
- Cura e coordinamento della progettualità inerente l’intercultura
- Predispone e revisiona il protocollo per l’integrazione di alunni stranieri e adottati
- Coordinamento della formazione legata ai progetti interculturali e di cittadinanza attiva
Altre funzioni
- Componente la commissione Visite e viaggi di istruzione
Prof.ssa Antonella Nesi, Funzione strumentale – Inclusione
Responsabile delle attività di Inclusione
- Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con disabilità, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza educativa
- Concorda con il Preside la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica
- Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti disabili, si relaziona con i servizi sociali e con il servizio psicologico dell’istituto
- Collabora con la F.S. Intercultura rispetto al monitoraggio (numero, provenienza) e alla stesura di un protocollo/progetto di accoglienza
- Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione
- Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
- Prende contatto con Enti e strutture socio-educative-sanitarie di riferimento
- Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti di rife
- Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico-pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione
- Componente il Gruppo di Lavoro per l’inclusione, e partecipa ai GLH operativi d’istituto e alla stesura del PAI
Altre funzioni
- Componente il gruppo di lavoro formazione delle classi e Commissione Alternanza scuola lavoro
- Collabora con il dirigente scolastico alla gestione delle cattedre di potenziamento
- Referente “Sportello amico”
La prof.ssa Antonella Nesi usufruirà di n. 3 ore di potenziamento.
Prof.ssa Daniela Cecere, Funzione strumentale – Inclusione
Responsabile delle attività di Inclusione
- Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con disabilità, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza educativa
- Concorda con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica
- Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti disabili, si relaziona con i servizi sociali e con il servizio psicologico dell’istituto
- Collabora con il docente responsabile Intercultura rispetto al monitoraggio (numero, provenienza) e alla stesura di un protocollo/progetto di accoglienza.
- Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione
- Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
- Prende contatto con Enti e strutture socio-educative-sanitarie di riferimento.
- Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti di rife
- Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico-pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione
- Componente il Gruppo di Lavoro per l’inclusione, e partecipa ai GLH operativi d’istituto e alla stesura del PAI
Altre funzioni
- Coordina il Dipartimento Inclusione, gestione dei dipartimenti
- Collabora alla Commissione formazione delle classi e la Commissione Alternanza scuola-lavoro
- Collabora con il dirigente scolastico alla gestione delle cattedre di potenziamento
- Referente “Sportello amico”
La prof.ssa Cecere usufruirà di n. 4 ore di potenziamento.
ALTRI COLLABORATORI art 1, comma 83 Legge 107/2015
prof. Carla Tarchi
- Coordinatore Dipartimento Area Scientifica- matematica, gestione dei dipartimenti
- Collabora con il dirigente nella cura dei rapporti con i docenti Coordinatori di classe
- Componente la Commissione di studio “Riforma dei professionali e IeFP”
- Responsabile dell’organizzazione dei corsi di recupero estivi e di settembre e degli esami di sospensione del giudizio
- Coordina le attività di assistenza e vigilanza sugli alunni in occasione delle attività didattiche e della ricreazione
- Componente il Gruppo di lavoro formazione classi
- Coordina la Commissione attività di Accoglienza degli studenti
Prof.ssa Gianna Gnesini
- Coordinatore dipartimento Area Linguistica-umanistica-sociale e giuridica gestione dei dipartimenti
- Collabora con il dirigente nella cura dei rapporti con i docenti Coordinatori di classe
- Componente la Commissione Visite e viaggi di istruzione, Responsabile viaggi e visite di istruzione degli studenti
- Componente la Commissione orientamento
- Componente la Commissione iniziative culturali e di formazione dei docenti
- Segretaria del Collegio dei docenti
Prof.ssa Marlena Di Fraia
Responsabile elaborazione del PTOF, Rapporto di autovalutazione, Piano di Miglioramento, Rendicontazione sociale
- Coordina la progettazione nella stesura-revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
- Coordinamento attività di analisi, stesura e revisione del RAV, PDM e Rendicontazione sociale
- Componente il Nucleo interno di valutazione
- Monitoraggio e valutazione di PTOF, RAV e PDM
- Partecipa alle riunioni dei collaboratori al fine di monitorare in itinere l’andamento dei progetti attivati
- Collabora alla gestione dei progetti POF
- Cura il raccordo con le attività dei dipartimenti e le Funzioni strumentali
- Componente la Commissione orientamento
- Collabora con le responsabili del Piano di Inclusione
Prof. Corrado Sgadari
- Componente la Commissione Riforma dei professionale e IeFP
- Componente il Gruppo di lavoro orario – sostituzione docenti
- Coordina i responsabili dei Laboratori tecnico-professionali -area elettrica
- Componente la Commissione Alternanza scuola-lavoro, PCTO
- Componente il Comitato di valutazione dei docenti (nomina del Consiglio di Istituto)
Prof. Antonio Bocchetti
- Componente il Gruppo di lavoro Prove Invalsi per la rilevazione degli apprendimenti degli studenti
- Componente la Commissione Alternanza scuola-lavoro, PCTO
- Coordina i responsabili di laboratorio -Area meccanica
- Collabora con il responsabile dell’ufficio tecnico per quanto riguarda le attività legate alla sicurezza negli ambienti scolastici e della privacy
- Componente la Commissione elettorale
- Redattore Sito Web Istituto
Prof. Andrea Mazzoni
- Componente la Commissione elettorale
- Componente il Gruppo di lavoro Orario – sostituzione docenti
- Referente materia alternativa all’IRC
Il prof. Mazzoni usufruirà di n. 4 ore di potenziamento
Prof. Luigi Di Domenico Responsabile Ufficio Tecnico
- Responsabile dell’Ufficio tecnico dell’Istituto, di concerto con il DSGA per gli aspetti contabili e amministrativi, con il RSPP per quanto attiene alla sicurezza, con l’amministrazione provinciale per le competenze in materia di manutenzione, di fornitura di materiali e di servizi
- Coordinamento dei responsabili di reparto e dei responsabili di laboratorio per la manutenzione programmata delle macchine, gli acquisti, e le disposizioni logistiche inerenti soprattutto gli aspetti della sicurezza nei luoghi di lavoro
- Controllo delle licenze d’uso dei software e le garanzie delle nuove apparecchiature
- Collabora con il Responsabile protezione dati
- Coordina la gestione della manutenzione ordinaria dell’edificio scolastico con particolare riguardo agli aspetti della sicurezza
- Coordina la gestione della manutenzione e dell’approvvigionamento dei sussidi didattici
- Segnala agli enti competenti gli interventi di manutenzione straordinaria da effettuare
- Redige il calendario per il controllo inventariali di tutti i reparti e partecipa allo stesso, alla fine di ogni anno scolastico collabora con il responsabile di laboratorio per l’apertura della procedura di radiazione di eventuali strumenti obsoleti
Prof. Fabrizio Vannucchi
Componente Commissione elaborazione del PTOF, Rapporto di autovalutazione, Piano di Miglioramento, Rendicontazione sociale
- Coordinamento e progettazione nella stesura/revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
- Coordina le attività di analisi, stesura e revisione del RAV, PDM e Rendicontazione sociale – componente il nucleo interno di valutazione
- Monitoraggio e valutazione di PTOF, RAV e PdM
- Cura le relazioni per Agenzia Formativa
Prof.ssa Stella Passannante
Componente il Dipartimento Area Inclusione – in particolare è la referente per gli studenti DSA e BES
- Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti Disturbi specifici per l’apprendimento e con bisogni educativi speciali
- Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti DSA e con bisogni educativi speciali
- Promuove e favorisce l’acquisizione nell’intero corpo docente delle competenze indispensabili per interagire con successo con l’ampia gamma di bisogni speciali presenti nella scuola
- Responsabile piattaforma DSA E BES
- Componente il gruppo di lavoro gestione prove Invalsi per gli alunni DSA e BES, com
- Referente “Sportello amico”
Prof. Francesco Cianci
- Responsabile della grafica dell’Istituto
- Componente la Commissione Alternanza scuola Lavoro
- Componente la Commissione orientamento
- Componente la Commissione di studio “Riforma dei professionali e IeFP”
- Componente il team digitale
- Componente la Commissione Iniziative culturali e di formazione dei docenti
Prof.ssa Monia Serratore
Referente educazione alla salute, educazione ambientale e stradale
- Promuove l’educazione a corretti stili di vita, di alimentazione, di relazione, al rispetto dell’ambiente sollecitando nei giovani, tramite opportune iniziative e interventi specifici di esperti nel settore, comportamenti atti a garantire il loro benessere psichico e fisico, a prevenire episodi a rischio e situazioni di disagio personale e socio-relazionale.
Prof.ssa Miriam Pierozzi
Animatore digitale
- Coordina la diffusione dell’innovazione a scuola ed è responsabile delle attività del PNSD
- Organizza la formazione interna alla scuola negli ambiti del Piano scuola digitale, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi
- Favorisce la partecipazione e stimola il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività sui temi del PNSD
- Componente del team digitale
Prof.ssa Francesca Ragozzino
La prof.ssa Ragozzino usufruirà di n. 3 ore di potenziamento di lingua inglese.
Assistente tecnico Armando Satiro
- Amministratore sito Web Rete PONET
- Responsabile dei tablet dell’istituto
- Componente il team digitale
COORDINATORI E SEGRETARI DEI CONSIGLI DI CLASSE a.s. 2019-2020
Funzioni del Coordinatore di classe
- Delega a presiedere il Consiglio di classe in assenza del Preside, inclusi gli scrutini intermedi e finali
- Prepara il Consiglio di classe sviluppando l’ordine del giorno stabilito, per rendere agile, costruttiva e rispettosa dei tempi la seduta
- Si tiene regolarmente informato sul profitto e sul comportamento degli studenti tramite contatti con gli altri docenti del Consiglio di classe
- Promuove ed agevola i rapporti tra i membri del Consiglio di Classe ed è punto di riferimento per problemi specifici
- Cura l’accoglienza dei nuovi docenti per un loro efficace inserimento nel Consiglio di Classe
- Promuove e coordina le attività educativo-didattiche, curricolari ed extracurricolari della classe, in modo collaborativo con i colleghi, è tutor referente per le esigenze degli alunni, sia didattiche che metodologiche
- Coordina il calendario delle verifiche per limitare il concentrarsi delle prove negli stessi periodi
- Cura la relazione con le famiglie e provvede alla tempestiva segnalazione di eventuali difficoltà nel profitto o nel comportamento degli alunni, convoca i genitori degli alunni e li accoglie a colloquio
- Collabora alla stesura del PIS/PEI con i docenti di sostegno referenti di degli alunni certificati ai sensi della legge 104 del 1992 inseriti nella classe, collabora conta funzione strumentale e gli operatori dei servizi socio-sanitari
- Coordina, nel Consiglio di Classe di Novembre la stesura del PdP per gli alunni DSA e BES e tiene i rapporti con i genitori
- Fa visionare, condividere, sottoscrivere e consegna ai genitori interessati i PdP
- Verifica la corretta registrazione delle assenze e delle giustificazioni degli studenti sul registro di classe
- Controlla regolarmente le assenze e i ritardi degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento, prendendo i provvedimenti relativi
- Contatta direttamente le famiglie per eventuali problemi di frequenza e di rendimento
- Controlla che i colleghi del Consiglio di classe abbiano provveduto ad inserire correttamente le valutazioni prima dello scrutinio
- E’ responsabile del registro dei verbali del Consiglio di classe intervenendo opportunamente in caso di incompletezza
- Informa il Preside sulle problematiche più significative della classe, e richiede la necessità di convocazioni straordinarie del Consiglio di classe
- Coordina il piano viaggio e visite di istruzione della classe, provvedendo ad individuare, prima dell’approvazione del Consiglio di classe, sia i docenti accompagnatori sia i supplenti
- Controlla la correttezza dei tabelloni degli scrutini e comunica alle famigli l’eventuale non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato
- Stila il Documento del Consiglio di classe delle classi quinte sulla base delle indicazioni fornite dai colleghi
Coordinatori
prof. |
Segretari
prof. |
|||
1A | GROSSO | PROVENZANO | ||
1B | ING IRENE | SPADAFORA A | ||
1C | SERRATORE | MARINO | ||
1D | BOSCHI | DI GIACOMO | ||
1E | SCHUSS | RIZZUTO | ||
1F | OTTANELLI | MANGANIELLO | ||
1G | MADDALENA | PALAMARO | ||
1Agr | CIANCI | BERNOCCHI | ||
1Bgr | DELLI NOCI | GIARDI | ||
1Cgr | GUIDI | GUCCI | ||
2A | TARCHI | FERRI | ||
2B | BARBIERI | CERSOSIMO | ||
2C | DI MATTEO | GELSOMINO | ||
2D | BARISANI | ASTA | ||
2E | GUERRIERI | SPADAFORA L. | ||
2Agr | CAPIZZI | SPAGNOLETTI | ||
2Bgr | CAPUOZZO | MOCCIA | ||
3A | VALENTINI | BARDAZZI | ||
3B | TASSELLI | BECHERONI | ||
3C | PIEROZZI | MANNELLI | ||
3D | VANNUCCHI | FORTUGNO | ||
3E | DEL DUCA | PIZZICORI | ||
3Agr | LERARIO | BARGIONI | ||
3Bgr | GNESINI | DI FRAIA | ||
4A | PUGGELLI | ROSSI | ||
4B | MAZZONI V | BOCCHETTI | ||
4C | DE PALMA | PAPINI | ||
4D | DE SIMONE | FIGURA | ||
4Agr | MEONI | PORCIATTI | ||
5A | CAMPO | LENA | ||
5B | MAZZONI A | CHIMENTI | ||
5C | BANCHINI | SIMON | ||
5D | PALOMBI | BETRO’ | ||
5E | LICATA | ROTONDARO | ||
5Agr | IPPOLITI | BERTEI |
Prato, 30 Novembre 2019 Il Dirigente scolastico
Prof. Paolo Cipriani