Ultima modifica: 15 Gennaio 2020
Istituto Guglielmo Marconi di Prato > Alternanza Scuola-lavoro

Alternanza Scuola-lavoro

Progetto di Orientamento allo sviluppo di Abilità tecnico-pratiche

Il progetto persegue lo scopo di rafforzare la dimensione formativa dell’orientamento offrendol’opportunità di riflettere sugli studi intrapresi attraverso una didattica operativa, consolidando le proprie motivazioni ed i propri interessi, e di avvicinarsi al mondo del lavoro, conseguendo compe-tenze sia di tipo trasversale (competenze personali, sociali e capacità di imparare ad imparare, com-petenze in materia di cittadinanza, relazioni, comunicazioni e collaborazione in gruppo, competenze imprenditoriali, creatività, immaginazione e spirito di iniziativa) sia competenze tecnico-pratiche comuni a più insegnamenti concretizzando e approfondendo quanto appreso a scuola. La stessascuola ha la possibilità di verificare la coerenza dei curricoli con le finalità previste dall’indirizzo di studio rapportandosi con il mondo del lavoro e della professioni. Il progetto si pone all’interno delpercorso curricolare obbligatorio e prevede un percorso trasversale, operativo, integrato fra le va-rie discipline e con le attività di PCTO/ASL.

Il progetto prevede la dimensione curricolare, la dimensione orientativa, la dimensione operativa.Sulla base della nuova normativa e delle recenti Linee guida PCTO/ASL (ai sensi dell’arti 1, com-ma 785 della legge 30 dicembre 2018, n. 145) sono previste almeno 210 ore complessive nel trien-nio degli studi, obbligatorie per tutti gli studenti. Di seguito sono riportate le principali attività pre-viste.

CLASSE TERZA

• Corso di formazione in tutte le classi ad opera dei docenti di tutte le materie sul corretto uso deidispositivi di protezione individuale nei laboratori e nelle attività di stages,

• Corso do formazione alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – rischio alto – delladurata di 12 ore sull’utilizzo delle attrezzature di laboratorio e aziendali e relativa prova di valuta-zione; il corso è organizzato dal RSPP dell’Istituto, dr. ing. Stefano Rodà, dal dr. ing. Bruno Rodàe dalla dr.ssa Angela Carolinia Lorenzi

• Sorveglianza sanitaria – visita medica di tutti gli studenti che parteciperanno agli stagesPCTO/ASL,

• Preparazione e organizzazione delle attività di stage – incontro con il preside, la Funzione str u-mentale, i tutors interni, coinvolgimento degli studenti; Patto formativo dello studente e illustra-zione della Carta dei diritti e dei doveri allo studente in Alternanza; comunicazione del progettoalle famiglie,

•Stage in azienda da Lunedì 20 Gennaio a Venerdì 14 Febbraio 2020;per le classi ad indirizzograficolo stage inizieràLunedì 2 Marzo fino a Venerdì 27 Marzo 2020,le attività della primasettimana si svolgeranno in Istituto per la realizzazione del progetto SIAE “Chi crea” in collabo-razione dei docenti dell’Accademia di Grafica 3D di Pisa,

• I Consigli di classe possono prevedere visite ad aziende o impianti, partecipazione a fiere di set-tore, gare nazionali, incontri con imprenditori e rappresentanti del mondo del lavoro al fine di motivare ulteriormente gli studenti, rendere più coerenti, completi e approfonditi i percorsi di stu-dio dell’istruzione professionale.

CLASSE QUARTA

• Corso di formazione in tutte le classi ad opera dei docenti di tutte le materie sul corretto uso deidispositivi di protezione individuale nei laboratori e nelle attività di st ages,

•Stage in azienda da Lunedì 25 Maggio a Venerdì 12 Giugno 2020. Le attività relative alla classe quarta indirizzo grafico riguarderanno anche i temi inerenti il progetto “Gualchiera” Gli allievi che dovranno recuperare i debiti formativi, sono autorizzati a frequentare i corsi di recupero chepotranno svolgersi durante le attività di stage in azienda,• Corso curricolare sul Diritto del Lavoro ed Educazione all’imprenditorialità della durata di 8 oreorganizzato da Confartigianato – dr.ssa Ciarnese

• I Consigli di classe possono prevedere visite ad aziende o impianti, partecipazione a fiere di setto-re,gare nazionali, incontri con imprenditori e rappresentanti del mondo del lavoro al fine di moti-vare ulteriormente gli studenti, rendere più coerenti, completi e approfonditi i percorsi di studioprevisti dall’istruzione professionale.

CLASSE QUINTA

• Corso di formazione in tutte le classi ad opera dei docenti di tutte le materie sul corretto uso deidispositivi di protezione individuale anei laboratori e nelle attività di stages,

• Corso curricolare sulDiritto del Lavoro ed Educazione all’imprenditorialità della durata di 8 oreorganizzato da Confindustria Toscana Nord – dr.ssa Paola Giannoccaro e ing. Sara Dall’Orco, no-ta imprenditrice locale e delegata della sezione Meccanici di Confindustria

•Stage in azienda da Lunedì 7 Settembre a Venerdì 18 Settembre 2020.

• Al rientro a scuola sarà svolta la valutazione delle attività di Alternanza e la relazione da partedello studente sull’esperienza svolta con l’assistenza da parte di un docente di materia di indirizzoe del docente di lettere. In sede di colloquio di esame di Stato è prevista l’illustrazione da partedel candidato delle esperienze vissute durante i percorsi di PCTO/ASL.

• I Consigli di classe possono prevedere visite ad aziende o impianti, partecipazione a fiere di setto-re, incontri con imprenditori e rappresentanti del mondo del lavoro al fine motivare ulteriormentegli studenti, rendere più coerenti, completi e approfonditi i percorsi di studio previstidall’istruzione professionale.

PCTO/ASL

Nello svolgimento delle attività in azienda riveste molta importanza il docente tutorinterno che ha il compito di attuare una forte interazione con il tutor aziendale e con la progettazione definita dalConsiglio di classe. In particolare il tutor interno elabora insieme al tutor aziendale il percorso for-mativo personalizzato, assiste e guida lo studente, gestisce le relazioni, monitora le attività e affron-ta eventuali criticità, osserva le competenza raggiunte e informa il Consiglio di classe per la valuta-zione finale e la ricaduta sugli apprendimenti di tutte le discipline e sul comportamento, promuovel’attività di valutazione sull’efficacia del percorso svolto dallo studente.

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

All’inizio del percorso del Biennio e del Triennio degli studi i docenti di materie scientifiche e di indirizzo svolgono specifici moduli di formazione sui temi della sicurezza negli ambienti di lavoro,anche in relazione al corretto uso dei dispositivi di protezione personale e delle attrezzature presentinei diversi laboratori dell’Istituto (sono previste specifiche UDA interdisciplinari previste dalla ri-forma degli Istituti professionali). Tale formazione contribuisce a permettere il conseguimento dellacertificazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, rischio alto, necessaria per l’accesso ai laborato-ri ed alle attività in azienda.

prof. Paolo Cipriani

 

 

 

Allegati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi