Ultima modifica: 3 Luglio 2023
Istituto Guglielmo Marconi di Prato > Design della comunicazione

Design della comunicazione

Settore Economico – Professionale: Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni, Amministrazione, finanza e controllo di gestione, Affari generali, segreteria e facilities management

Codice ATECO: M 74 ALTRE ATTIVITA’ PROFESSIONALI SCIENTIFICHE E TECNICHE
Codice ATECO: M-74.1 Attività professionali, scientifiche e tecniche Attività di design specializzate

 

PROFILO

 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali“è in grado di partecipare alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Nello specifico, applica, adatta, implementa modalità e strumenti per il trattamento dei flussi informativi a supporto delle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e comunicazione dei risultati della gestione nonché di promozione dell’immagine dell’organizzazione lavorativa di appartenenza e di commercializzazione di beni e servizi.

Diplomato nel percorso “Design della comunicazione visiva e pubblicitaria”, conosce gli aspetti economici dell’azienda e i suoi modelli organizzativi.

Collabora alla comunicazione interna ed esterna dell’azienda contribuendo alla sua organizzazione, si inserisce nel processo di commercializzazione di progetto/servizio, interviene alla realizzazione di soluzioni di promozione digitali e non; è in grado di rapportarsi con il responsabile di progetto servizio, coopera alle procedure inerenti il processo creativo e digitalizzazione dei prodotti e servizi. Interagisce e collabora con l’area Marketing, interpreta, pianifica ed elabora progetti di comunicazione visiva di prodotto e servizi, tenendo conto degli aspetti storico/sociali, etici, culturali, economici, della psicologia dei comportamenti dei consumi e di sostenibilità ambientale.
Conosce e partecipa agli aspetti strategici dell’azienda e ne traduce gli aspetti comunicativi, attraverso una metodologia che tenga conto degli scenari di tendenza in diversi contesti culturali e tecnologici, responsabilmente alla propria mansione, considera e collabora agli aspetti normativi sia della privacy che della sicurezza.

A conclusione del percorso quinquennale, ha acquisito le seguenti competenze:

  1. Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;
  2. Individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali;
  3. Interagire nel sistema azienda riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento;
  4. Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
  5. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici;
  6. Interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.

Il designer è sempre più una figura cruciale nelle imprese di oggi.

Il progettista/artista grafico è chiamato non solo per analizzare e creare soluzioni visive, per comunicare un’idea a un target specifico, ma anche per interpretare le tendenze e le innovazioni continue non mettendo mai da parte le regole strutturali della grafica stessa.

Aiuta le aziende nella promozione del loro branding e nel loro posizionamento in un mercato sempre più articolato, interagendo attivamente nell’area Marketing.

Nelle moderne agenzie di marketing e comunicazione, il progettista grafico è molto richiesto non solo come figura dotata di “ingegno creativo” ma anche come elemento fondamentale per convogliare diversi mass-media: dalla stampa alle diverse piattaforme multimediali, media digitali e social network, nel rispetto degli aspetti storico/sociali, etici, culturali, economici, della psicologia dei comportamenti e dei consumi e di sostenibilità ambientale.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

 

  • Impiego presso agenzie pubblicitarie, studi fotografici e tipografici;
  • Impiego presso imprese artigianali e industriali;
  • Attività legata alla realizzazione di prodotti multimediali;
  • Attività di impresa;
  • Impiego nelle amministrazioni pubbliche, Università o studi post diploma;
  • Accesso a tutte le facoltà universitarie: Accademie Delle Belle Arti, Architettura, Design Industriale, Accademie del Fumetto, I.S.I.A. (Istituti Superiori Industrie Artistiche) D.A.M.S. (Dipartimento Arte Musica Spettacolo) ;
  • Corsi post diploma legati alla comunicazione grafica e visiva (amministratore di rete, web master).

In tutti i contesti, il diplomato può svolgere un ruolo attivo e fondamentale nella realizzazione di progetti, esecuzione di compiti, coordinamento di personale, organizzazione di risorse e gestione di sistemi della comunicazione.

 

QUADRO ORARIO

 

Il presente quadro orario è quello definito dalla riforma degli istituti Professionali Dlgs 61/2017.

Discipline I II III IV V
Lingua e letteratura italiana e storia 4 6 5 5 6
Geografia 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze Integrate – Chimica 2
Scienze Integrate – Scienze 2
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 3 (2*)  3 (2*)
Tecniche professionali dei servizi commerciali 6 (4*) 6 (4*) 8 (2*) 8 (2*) 8 (2*)
Seconda lingua straniera 3 3 2 2 2
Economia aziendale 3 3 3
Storia dell’arte ed espressioni grafico – artistiche 2 2 2
Tecniche di comunicazione 3 3 3
TOTALE 32 32 32 32 32

* Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi