Design della comunicazione
Settore Economico – Professionale: Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni, Amministrazione, finanza e controllo di gestione, Affari generali, segreteria e facilities management
Codice ATECO: M 74 ALTRE ATTIVITA’ PROFESSIONALI SCIENTIFICHE E TECNICHE
Codice ATECO: M-74.1 Attività professionali, scientifiche e tecniche Attività di design specializzate
PROFILO |
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali“è in grado di partecipare alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Nello specifico, applica, adatta, implementa modalità e strumenti per il trattamento dei flussi informativi a supporto delle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e comunicazione dei risultati della gestione nonché di promozione dell’immagine dell’organizzazione lavorativa di appartenenza e di commercializzazione di beni e servizi.
Diplomato nel percorso “Design della comunicazione visiva e pubblicitaria”, conosce gli aspetti economici dell’azienda e i suoi modelli organizzativi.
Collabora alla comunicazione interna ed esterna dell’azienda contribuendo alla sua organizzazione, si inserisce nel processo di commercializzazione di progetto/servizio, interviene alla realizzazione di soluzioni di promozione digitali e non; è in grado di rapportarsi con il responsabile di progetto servizio, coopera alle procedure inerenti il processo creativo e digitalizzazione dei prodotti e servizi. Interagisce e collabora con l’area Marketing, interpreta, pianifica ed elabora progetti di comunicazione visiva di prodotto e servizi, tenendo conto degli aspetti storico/sociali, etici, culturali, economici, della psicologia dei comportamenti dei consumi e di sostenibilità ambientale.
Conosce e partecipa agli aspetti strategici dell’azienda e ne traduce gli aspetti comunicativi, attraverso una metodologia che tenga conto degli scenari di tendenza in diversi contesti culturali e tecnologici, responsabilmente alla propria mansione, considera e collabora agli aspetti normativi sia della privacy che della sicurezza.
A conclusione del percorso quinquennale, ha acquisito le seguenti competenze:
- Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;
- Individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali;
- Interagire nel sistema azienda riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento;
- Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
- Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici;
- Interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.
Il designer è sempre più una figura cruciale nelle imprese di oggi.
Il progettista/artista grafico è chiamato non solo per analizzare e creare soluzioni visive, per comunicare un’idea a un target specifico, ma anche per interpretare le tendenze e le innovazioni continue non mettendo mai da parte le regole strutturali della grafica stessa.
Aiuta le aziende nella promozione del loro branding e nel loro posizionamento in un mercato sempre più articolato, interagendo attivamente nell’area Marketing.
Nelle moderne agenzie di marketing e comunicazione, il progettista grafico è molto richiesto non solo come figura dotata di “ingegno creativo” ma anche come elemento fondamentale per convogliare diversi mass-media: dalla stampa alle diverse piattaforme multimediali, media digitali e social network, nel rispetto degli aspetti storico/sociali, etici, culturali, economici, della psicologia dei comportamenti e dei consumi e di sostenibilità ambientale.
SBOCCHI PROFESSIONALI |
- Impiego presso agenzie pubblicitarie, studi fotografici e tipografici;
- Impiego presso imprese artigianali e industriali;
- Attività legata alla realizzazione di prodotti multimediali;
- Attività di impresa;
- Impiego nelle amministrazioni pubbliche, Università o studi post diploma;
- Accesso a tutte le facoltà universitarie: Accademie Delle Belle Arti, Architettura, Design Industriale, Accademie del Fumetto, I.S.I.A. (Istituti Superiori Industrie Artistiche) D.A.M.S. (Dipartimento Arte Musica Spettacolo) ;
- Corsi post diploma legati alla comunicazione grafica e visiva (amministratore di rete, web master).
In tutti i contesti, il diplomato può svolgere un ruolo attivo e fondamentale nella realizzazione di progetti, esecuzione di compiti, coordinamento di personale, organizzazione di risorse e gestione di sistemi della comunicazione.
QUADRO ORARIO |
Il presente quadro orario è quello definito dalla riforma degli istituti Professionali Dlgs 61/2017.
Discipline | I | II | III | IV | V |
Lingua e letteratura italiana e storia | 4 | 6 | 5 | 5 | 6 |
Geografia | 2 | ||||
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze Integrate – Chimica | 2 | ||||
Scienze Integrate – Scienze | 2 | ||||
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 3 (2*) | 3 (2*) | |||
Tecniche professionali dei servizi commerciali | 6 (4*) | 6 (4*) | 8 (2*) | 8 (2*) | 8 (2*) |
Seconda lingua straniera | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Economia aziendale | 3 | 3 | 3 | ||
Storia dell’arte ed espressioni grafico – artistiche | 2 | 2 | 2 | ||
Tecniche di comunicazione | 3 | 3 | 3 | ||
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.