Grafico Pubblicitario
Promozione Commerciale e Pubblicitaria
Profilo
Il Diplomato in istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” ha competenze che gli consentono di supportare le aziende sia nei processi amministrativi e commerciali sia nella promozione delle vendite. In particolare ha specifiche competenze di tipo progettuale e tecnologico per la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue queste competenze specifiche:
- Individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali
- Interagire nel sistema azienda e riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento
- Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction
- Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici
- Interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.
Sbocchi professionali
- Impiego presso agenzie pubblicitarie, studi fotografici e tipografici
- Impiego presso imprese artigianali e industriali
- Attività legata alla realizzazione di prodotti multimediali
- Attività di impresa
- Insegnamento tecnico-pratico negli istituti tecnici e professionali
- Impiego nelle amministrazioni pubbliche, Università o studi post diploma
- Accesso a tutte le facoltà universitarie: Accademie Delle Belle Arti, Architettura, Design Industriale, Accademie del Fumetto, I.S.I.A. (Istituti Superiori Industrie Artistiche) D.A.M.S. (Dipartimento Arte Musica Spettacolo)
- Corsi post diploma legati alla comunicazione grafica e visiva (amministratore di rete, web master)
In tutti i contesti, il diplomato può svolgere un ruolo attivo e fondamentale nella realizzazione di progetti, esecuzione di compiti, coordinamento di personale, organizzazione di risorse e gestione di sistemi della comunicazione.