Mobilità
La scuola è il luogo idoneo per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile.
Grazie all’introduzione della figura del Mobility Manager scolastico, l’istituto si sta attivando per progettare azioni concrete finalizzate al miglioramento della viabilità urbana e dei percorsi casa-scuola.
La prima tappa di questo progetto è costituita dalla somministrazione di un breve questionario per gli studenti, docenti e personale ATA, al fine di individuare e censire i bisogni e le criticità sui tragitti casa-scuola.
Le indicazioni raccolte verranno elaborate e insieme a tutta la comunità scolastica si individueranno progetti di educazione e sensibilizzazione nonché possibili interventi (che verranno presentati anche al Comune, agli Assessorati competenti e ai tavoli di concertazione con le aziende di trasporto pubbliche) per rendere più sicuri e rispettosi dell’ambiente gli spostamenti.
Considerata l’importanza degli obiettivi di tale iniziativa (il miglioramento degli stili di vita e la tutela della salute e dell’ambiente), si invitano i docenti a stimolare la riflessione in classe sulle problematiche di mobilità sostenibile attraverso momenti di discussione, informazione e sensibilizzazione sul tema, sollecitandoli a rispondere al questionario.
Si ringrazia fin d’ora per la collaborazione.
La compilazione del questionario, assolutamente anonimo, richiede pochissimi minuti.
Di seguito il link al questionario:
Mobility Manager
Prof.ssa Paola Rotondaro