Ultima modifica: 3 Settembre 2019
Istituto Guglielmo Marconi di Prato > Dirigente Scolastico

Prof. Paolo Cipriani

Dirigente scolastico dell’Istituto “Guglielmo Marconi”

Le competenze del dirigente scolastico sono definite dal Dlgs 165 dei 2001, dai CCNL area V, e recentemente dalla legge 107 del 2015. Le competenze sono molteplici. Competenze amministrative che lo rendono capace di interpretare e applicare la normativa alla istituzione scolastica che gli è stata affidata. Competenze gestionali, nell’organizzare il lavoro in tutti i suoi aspetti. Competenze nella gestione della risorse finanziare e strumentali. Valorizzazione delle persone, con azioni di guida, sostegno, motivazione, orientamento, ma anche attraverso la contrattazione integrativa dell’istituzione scolastica. Capacità di indirizzare il Collegio dei docenti nell’elaborazione del Ptof che è il cuore dell’autonomia dell’istituzione scolastica e bussola per il proprio orientamento.  Competenze in materia di autonomia didattica, di ricerca, sviluppo e sperimentazione. Il dirigente scolastico deve promuove la qualificazione dell’attività didattica attraverso l’organizzazione di attività di formazione in servizio, recupero delle abilità degli studenti, rapporti scuola-lavoro, continuità ed orientamento, sviluppo di nuove tecnologie, sviluppo di attività di ricerca e documentazione. Il fine ultimo è quello di raggiungere il successo formativo di ogni studente. Competenze di coordinamento in quanto il dirigente scolastico è il rappresentante della gestione unitaria, presiede il Collegio dei docenti, i Consigli di classe, la Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto, è rappresentante legale e rappresenta l’Amministrazione nelle relazioni sindacali.

Il modello professionale di dirigente scolastico è un modello che coniuga sia l’aspetto manageriale che quello di leadership. Più che in altre organizzazioni, deve riuscire, nella scuola a mettere le persone in condizione di dare un senso al proprio operato, di raccontare la scuola così come la vivono, e attivare un confronto autentico, fondamentale per fare buone scelte e per poterle attuare.

La scuola è una partita che si gioca in “gruppo”.

A partire dal 2 Settembre 2019, i colloqui dei genitori degli studenti con il Dirigente scolastico si svolgeranno per appuntamento prenotando al numero 057427695 (segretarie Sig.ra Elisabetta Mataloni e Sig.ra Gerardina Indaco) negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.