Ultima modifica: 27 Giugno 2022
Istituto Guglielmo Marconi di Prato > Riflessioni culturali e teoriche che sottostanno alla didattica interdisciplinare e materiali del corso di formazione

Riflessioni culturali e teoriche che sottostanno alla didattica interdisciplinare e materiali del corso di formazione

NOTA ALLA GUIDA DELLA DOCUMENTAZIONE DEL CORSO
PROGETTAZIONI CURRICOLARI COMPLESSE.
I documenti sono quelli presentati dai relatori e si dividono in tre ambiti di studio e ricerca:
Il primo gruppo di documenti, presentati dal professor Lucio Guasti, afferisce agli studi sul
curricolo. Riporta testi e studi che approfondiscono i temi dell’apprendimento – epistemologia e
didattica, del metodo come parte strutturante il contenuto – mente e metodo, degli elementi di
problematicità e scelta che interessano la collocazione della cultura generale nei diversi percorsi
curricolari – cultura generale, del ruolo delle discipline e del loro intrecciarsi in situazioni concrete
e problematiche – discipline & trans. Conclude la tematica una immagine della scuola di Jon
Dewey – Dewey Seguono indicazioni mirate alla costruzione dei curricoli con accezioni al concetto
di curricolo formativo sfidante presentate dal Prof. Dario Eugenio Nicoli – un curricolo per il
risveglio, per educare gli allievi all’autonomia nella complessità e un focus sulla valutazione
afferenti i compiti reali – compiti reali per educare alla complessità. Si tratta di un insieme di
riferimenti teorici che forniscono spessore, motivazione e argomentazioni alle scelta dei gruppi di
formazione intervento che, guidati dalle indicazioni operative presenti nella terza parte, progettano
le Unità di apprendimento Interdisciplinari per il biennio e le classi terze dei diversi indirizzi di
studio.
Il secondo gruppo di documenti presenta quadri articolati di riferimento dei percorsi curricolari
europei che prevedono l’alternanza formativa, i sistemi VET, le tendenze e i processi di
innovazione più significativi che interessano il rapporto tra domanda e offerta di formazione. Sono i
documenti del prof. Arduino Salatin – La progettazione nazionale ed europea dei curricoli
professionalizzanti, e della dr.ssa Antonella Zuccaro – La formazione terziaria professionalizzante
in Italia. I temi vengono poi ripresi con riferimento all’ambito territoriale in cui gravita la Scuola ed
esplosi in dati, problematiche e proposte per attivare relazioni virtuose tra scuola e organizzazioni
produttive del territorio. In tal senso gli interventi della dr.ssa Laura Simoncini – Reti territoriali per
il curricolo integrato, della dr.ssa Maria Barbara Bigagli – il settore elettromeccanica, e della dr.ssa
Monica Mariotti – Collaborazioni attivate con Istituto Guglielmo Marconi 2018-2020. Questo
gruppo di documenti permette di estendere gli impegni progettuali, di innovazione e di raccordo
interorganizzativo assumendo come riferimento gli attori esterni ai processi curricolari interni alla
scuola sia quelli macro a carattere europeo sia quelli più territoriali che coerentemente li
interpretano nelle pratiche di lavoro e nelle possibilità di occupazione per gli alunni.
Una terza parte di documenti interessa le pratiche di progettazione integrata complessa della scuola
con esemplificazioni di Unità di Apprendimento Interdisciplinari (UDA). Qui è possibile
consultare:
• modelli di progettazione costruiti sulla base della tradizione progettuale della scuola e il
lavoro dei gruppi di ricerca tutorati e guidati dalle indicazioni dei diversi relatori con
attenzione anche al loro sviluppo verticale – la descrizione delle UDA, – la modularizzazione
dei percorsi,- Programmazione annuale per disciplina
• esempi di UDA applicabili già per il corrente anno scolastico – per un futuro sostenibile,
differenziamoci con sensibilità, – presentazione UDA (lavorare in sicurezza, efficientamento
energetico, pre-revisione mezzo di trasporto)
• indicazioni per la revisione delle collaborazioni tra la scuola e le Associazioni
imprenditoriali presenti sul territorio – Collaborazioni attivate con Istituto Guglielmo
Marconi 2018-2020

 

 

 

Guida alla documentazione del corso

Scaricabile al seguente link materiale di studio  sul corso di progettazione curricolare

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi