Orientamento in Entrata
Sii protagonista della tua scelta e, quindi, da subito:
- Domandati quale professione ti piacerebbe intraprendere: avere un obiettivo professionale ti può aiutare a capire quale percorso formativo seguire.
- Insieme a coloro che ti sono vicini raccogli e organizza le informazioni relative alle tue risorse personali, ai percorsi formativi possibili, alle professioni e al mondo del lavoro.
- Rifletti su te stesso, sulle tue qualità, abilità, attitudini e interessi cercando di individuare quali siano i punti di forza e quelli da migliorare.
- Cerca di ricostruire l’esperienza scolastica pensando a quali sono le materie che ti interessano maggiormente e che vorresti continuare ad approfondire.
- Quando visiti una scuola o un’agenzia formativa osserva i cartelloni e i laboratori: puoi avere una quantità di informazioni sulle sue attività.
- Rivolgiti al docente delegato all’orientamento per raccogliere tutte le informazioni necessarie a progettare il tuo percorso formativo; partecipa anche con i tuoi genitori a più iniziative come gli open day delle scuole.
- Considera che ci sono percorsi che si articolano con durate diverse (triennali, quinquennali), consentendoti di programmare un impegno di studio a lungo o medio termine.