Ultima modifica: 4 Novembre 2023
Istituto Guglielmo Marconi di Prato > Marco Maggi incontro sulle tossicodipendenze

Marco Maggi incontro sulle tossicodipendenze

Marco Maggi, educatore professionale e formatore del metodo Gordon per docenti e genitori, ha lavorato presso diversi enti pubblici e privati, all’interno di gruppi, attività educative di strada, lavoro di comunità. Da circa 20 anni realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. E’ coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni Comuni, e Agenzie educative. E’ autore di diverse pubblicazioni relative alla prevenzione delle tossicodipendenze, alla relazione di aiuto, al disagio giovanile, alla comunicazione genitori-figli. E’ stato membro della Commissione Nazionale sul Bullismo del Ministero Pubblica Istruzione e componente dell’Osservatorio sul bullismo dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e dell’Ufficio scolastico territoriale di Lodi.

Oggi Marco Maggi affronterà il tema della prevenzione delle tossicodipendenze. Il compito della scuola è quello di non chiudere gli occhi di fronte a questi problemi e di entrare in queste dinamiche, con interventi di formazione, prevenzione o con percorsi diretti al contrasto. E’ necessario che la scuola comprenda in modo sempre più attento e dettagliato questo fenomeno per cercare di offrire un valido sostegno ai giovani e alle famiglie che vivono queste situazioni.