Ultima modifica: 10 Febbraio 2016

Percosi I. e F.P.

L’Istituto Professionale “G. Marconi”, oltre a offrire i percorsi quinquennali previsti dal Ministero dell’Istruzione, propone dall’Anno Scolastico 2014/15 un’offerta formativa triennale integrata.

In particolare:

• Aumentano le ore di laboratorio.
  • Sono previsti stage aziendali già a partire dalla classe seconda.

Nelle classi prime le ore di Laboratorio diventano 4 (1 in più, al posto di un’ora di Italiano), 2 delle quali con doppio insegnante, così da formare due gruppi classe che si alternano nei vari tipi di laboratorio, con grande vantaggio per la didattica e la sicurezza.

Al termine dei 3 anni, superando un esame, si può conseguire un Diploma di Qualifica regionale, ma riconosciuto anche a livello nazionale ed europeo (3° livello EQF); i corsi attivati sono:

1. Operatore di Impianti Elettrici
  2. Operatore di Impianti Termoidraulici
  3. Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore

Inoltre dall’Anno Scolastico 2015/2016 il Diploma di Qualifica di Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore è sostituito dal Diploma di Qualifica di:

• Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni (Addetto)

Si tratta di un nuovo indirizzo previsto nell’Accordo Stato-Regioni n.70 del 12/06/2014. Rispetto alla figura regionale di autoriparatore, il Tecnico Meccatronico è una figura più completa, in grado di operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo.

Al termine dei 3 anni, superando un esame, si può conseguire un Diploma di Qualifica, se lo studente desidera ottenere il Diploma finale di Stato, proseguirà negli studi per il 4° e 5° anno, avendo sostenuto o meno l’esame di qualifica.

Sbocchi professionali

Sia le opzioni quinquennali che le qualifiche triennali sono il frutto di indagini e confronti con le aziende locali, che hanno richiesto tali figure professionali per lo svolgimento delle attività lavorative.

L’Istituto “Marconi” opera dagli anni ’70 nel territorio pratese e ha svolto in questi decenni una funzione sociale ed educativa preziosa, promuovendo l’inserimento nel mondo del lavoro di un’elevata percentuale di diplomati, che hanno trovato occupazioni congruenti con il loro titolo di studio.