Ultima modifica: 7 Novembre 2025
Istituto Guglielmo Marconi Prato > Funzioni Strumentali

Funzioni Strumentali

relazione-funzione-strumentale-docx-2020

relazione-funzione-strumentale-inclusione_as-2019-20

relazione-alternanza-scuola-lavoro-2019-20

relazione-orientamento-as-2019-20

 

 

 

Orientamento

Prof.

  • Organizzazione e gestione incontri con alunni scuola secondaria di I grado
  • Presentazione tipologie e peculiarità dei percorsi scolastici attivati in Istituto anche attraverso la distribuzione di materiale informativo
  • Organizzazione laboratori orientativi biennio-triennio
  • Organizzazione di incontri informativi aperto ai genitori con l’intervento di esperti esterni sulle tematiche dell’orientamento
  • Organizzazione di incontri con associazioni imprenditoriali, Università
  • Collaborazione con le agenzie formative presenti nel territorio

Altre funzioni:

  • Referente delle certificazioni linguistiche PET
  • Componente la Commissione Visite e viaggi di istruzione

 

Formazione Scuola Lavoro

Prof.

  • Presenta al Collegio docenti e ai Consigli di classe le attività di alternanza in azienda;
  • Svolge il ruolo di assistenza e guida degli studenti;
  • Segue il progetto per l’intero anno scolastico verificando continuamente il programma concordato con la scuola e le aziende;
  • Definisce con il tutor aziendale il programma del percorso e organizza le fasi del progetto e tutoraggio degli alunni coinvolti condividendo con il tutor aziendale il programma delle attività
  • Concorda con le aziende, gli studenti e le loro famiglie i luoghi presso cui si svolgerà l’alternanza e durante il suo svolgimento faciliterà l’inserimento degli studenti
  • Controlla l’attività in azienda e, con la collaborazione del tutor aziendale, risolve gli eventuali problemi organizzativi e comunicativi
  • Prepara insieme ai tutor tutta la documentazione necessaria per iniziare le attività in azienda
  • Raccoglie insieme ai tutor la documentazione e valuta il tutto al termine del percorso per condividere i risultati con i Consigli di classe

 

Cittadinanza e Intercultura

Prof.

  • Organizzazione della progettualità relativa all’alfabetizzazione degli alunni stranieri
  • Monitoraggio e raccolta dati relativi alle situazioni di disagio e di difficoltà
  • Cura e coordinamento della progettualità inerente l’intercultura
  • Predispone e revisiona il Protocollo per l’integrazione di alunni stranieri e adottati
  • Coordinamento della formazione legata ai progetti interculturali e di cittadinanza attiva

Altre funzioni

  • Cura i rapporti dei docenti, degli studenti e delle loro famiglie con la Psicologa dell’istituto
  • Componente la Commissione Accoglienza
  • Componente il team digitale

 

Inclusione

Prof.

  • Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con disabilità, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza educativa
  • Concorda con il Preside la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica
  • Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti disabili, si relaziona con i servizi sociali e con il servizio psicologico dell’istituto
  • Collabora con la F.S. Intercultura rispetto al monitoraggio (numero, provenienza) e alla stesura di un protocollo/progetto di accoglienza
  • Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione
  • Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
  • Prende contatto con Enti e strutture socio-educative-sanitarie di riferimento
  • Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti di rife
  • Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico-pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione
  • Componente il Gruppo di Lavoro per l’inclusione, e partecipa ai GLH operativi d’istituto e alla stesura del PAI

Altre funzioni:

  • Componente il gruppo di lavoro formazione delle classi e Commissione Alternanza scuola lavoro
  • Collabora con il dirigente scolastico alla gestione delle cattedre di potenziamento
  • Referente “Sportello amico”.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi