Ultima modifica: 16 Luglio 2015

Programma per la trasparenza e l’integrità

Sezione contenente il Programma per la Trasparenza e l’Integrità, come indicato all’art. 10, c. 8, lett a) del d.lgs. 33/2013
Programma Triennale Trasparenza(D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150)

FINALITA’ OPERATIVE E CONTESTO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Il presente documento ha l’intento di fornire una visione d’insieme sui compiti istituzionali e sull’organizzazione dell’Istituto scolastico comprensivo  e su come la piena accessibilità e la trasparenza della azione amministrativa consenta di conseguire un miglioramento complessivo nei rapporti della scuola con il contesto socio culturale di riferimento. tenendo conto dell’impatto percettivo e delle ricadute sociali dei programmi e dei procedimenti amministrativi posti in essere.

L’emanazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è il naturale compimento del complesso percorso di riforma del sistema pubblico italiano volto a rendere più accessibile ai cittadini il mondo delle istituzioni. Tale percorso, avviato dal Governo con l’emanazione della legge n. 69/2009, ha comportato la progressiva introduzione di particolari obblighi di trasparenza per le Amministrazioni Pubbliche. Queste ultime, ai sensi dell’art.21,  commi 1 e 2, della legge n. 69/2009, hanno l’obbligo “di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale del dirigente nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale. La mancata comunicazione o aggiornamento dei dati è comunque rilevante ai fini della misurazione e valutazione della

performance individuale dei dirigenti”.

Tale prescrizione normativa è stata successivamente integrata e specificata da successive circolari emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica (circolari nn. 3 e 5 del 2009 e circolare n. 1del 2010) e innovata dall’art. 11 D. Lgs 150/2009 il quale impone alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare sul proprio sito internet anche i seguenti documenti:

• Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione;

• Il Piano della performance e la Relazione sulla performance di cui all’articolo 10 D. Lgs 150/2009;

• I curricolo dei titolari di posizioni organizzative ( staff ) .

Tale processo di riforma ha determinato il progressivo coinvolgimento delle Strutture interne Scolastiche al fine di approntare un Programma per la trasparenza e l’integrità di portata triennale in piena conformità a quanto previsto dalla normativa di riferimento e in continuità con la prospettiva programmatica e di pianificazione contenuta nel Piano Triennale delle Attività dell’Istituto.

In ossequio alle disposizioni summenzionate, il nostro Istituto ha provveduto alla redazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità prendendo come modello le indicazioni operative contenute nella delibera CiVIT n. 105/2010 al fine di rendere pienamente accessibili all’intera collettività i propri compiti, la propria organizzazione, gli obiettivi strategici, i sistemi di misurazione e valutazione della performance e tutte quelle informazioni utili a realizzare un sistema di open government.

Il Programma avrà, tra l’altro, l’intento di attuare concretamente gli obblighi di trasparenza e di stabilire un rapporto di informazione e collaborazione con le amministrazioni interessate e con i destinatari esterni dei servizi erogati dal nostro Istituto, nell’ottica di avviare un processo di informazione e condivisione dell’attività posta in essere e alimentare un clima di fiducia e compartecipazione verso l’operato della nostra scuola . L’adempimento agli obblighi di trasparenza favorirà, altresì, la proficua conoscenza e divulgazione dei risultati conseguiti, amplificandone le ricadute sociali.

La pubblicazione di determinate informazioni è un’importante indicatore dell’andamento delle performance delle pubbliche amministrazioni e del raggiungimento degli obiettivi espressi nel più generale ciclo di gestione della performance.

L’attuazione della disciplina della trasparenza non si esaurisce nella pubblicazione online dei dati ma fa riferimento a iniziative volte a garantire un adeguato livello di trasparenza nonché a favorire la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità.

1) Descrizione degli obiettivi di Programma

Il Programma triennale per la trasparenza e integrità ,nello specifico, prevede obiettivi di trasparenza a breve termine (un anno) a medio termine ( due anni ) di lungo periodo (tre anni).

OBIETTIVI A BREVE TERMINE

Posta elettronica certificata
Firma digitale
Pubblicazione voti on line
Documento di valutazione e assenze on line
Forum genitori-docenti-alunni on line
Sala docenti on line
Presidenza on line
Curriculum Dirigente e retribuzione
Incarichi interni e relativo compenso
Incarichi esterni e relativo compenso
Codice dell’amministrazione on line
Rilevazione della Customer Satisfation
Dematerializzazione
Albo informatico
Albo scolastico on line
Registri personali strutturati dai dipartimenti
OBIETTIVI A MEDIO TERMINE

Mandati pagamenti on line
Richiesta certificati on line
OBIETTIVI A LUNGO TERMINE

Archivio informatizzato
Pagamento on-line contributi volontari,quota assicurativa,quota gite d’istruzione
2) DESCRIZIONE DELLE MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE.

In attuazione della legge si è scelto di immettere i dati richiesti con modalità informatica; a tale scopo si è prevista una revisione giornaliera del sito www.marconi.prato.gov.it  e dei dati in esso contenuti. Ai dati si potrà accedere direttamente attraverso un “ bottone” denominato “Trasparenza” visibile nella home page del sito della scuola.

Il link metterà a disposizione:

– dati relativi al Dirigente Scolastico (curricula e retribuzioni aggiornati )

– dati relativi a incarichi e consulenze (file indicanti soggetto incaricato, durata dell’incarico, compenso lordo, l’oggetto dell’incarico)

– dati relativi al personale ( curricula dei titolari di posizioni organizzative, tassi di assenza e di maggiore presenza del personale);

– dati informativi sull’organizzazione, la performance e i procedimenti: organigramma dell’istituto elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionale Piano della performance programma triennale per la trasparenza e l’integrità

– dati sulla gestione economico-finanziaria dei servizi;

– dati sulla gestione dei pagamenti e sulle buone prassi;

Questa attività consentirà all’Amministrazione Scolastica di stabilire un collegamento costante e facilitato con l’utente e la agevolerà nel compito di garantire la qualità delle informazioni rilevanti per i fruitori, grazie al controllo da parte di questi ultimi.

Al fine di effettuare il monitoraggio sull’attuazione del programma si predisporrà la compilazione di un questionario annuale. Tale strumento sarà di aiuto all’Amministrazione Scolastica nel compito di garantire la qualità delle informazioni rilevanti per gli utenti.

Il Dirigente scolastico.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi